Il report della rete solidale per l'Emergenza Ucraina

Published on 6 April 2022 • 2022 , News

Si è ritrovata ieri mattina al Comune di Chivasso la rete di solidarietà che si sta spendendo per sostenere il progetto di aiuti per l'Emergenza Ucraina.

Nell'aula consiliare, i sindaci di Chivasso e Salassa, rispettivamente Claudio Castello e Roberta Bianchetta, assieme all'assessore comunale alle Politiche Sociali Claudio Moretti e ad altri amministratori pubblici del territorio, hanno illustrato quanto finora raccolto in favore dei profughi ucraini, con il canale diretto della Polonia, grazie anche al gemellaggio con Przemysl, con la collaborazione del Consolato polacco di Torino.

Il primo carico di aiuti inviato l'otto marzo scorso a Przemysl era formato da 8 tonnellate circa di beni in parte utilizzati per l’accoglienza dei profughi raccolti tra Chivasso e Salassa. Il secondo carico, pari ad oltre 16 tonnellate, è stato invece inviato il 30 marzo scorso diretto all'hub della Caritas a Swidnica, vicino a Cracovia. Questo contatto è stato reso possibile grazie all’opera del console Ulrico Leiss De Leimburg e della volontaria Laura Bertello. Gli aiuti sono stati in parte trattenuti in Polonia per l’accoglienza di 4.500 tra donne e bambini ucraini e in parte inviati in territorio ucraino.

Al console è stato consegnato simbolicamente l'assegno di oltre 6 mila euro, accreditato a fine marzo dal Comune di Chivasso sul conto del Comune di Przemysl.

Numerosi i soggetti che fanno parte di questa grande macchina di solidarietà. Oltre alle istituzioni già citate, sono stati ringraziati la Sezione di Chivasso della Croce Rossa presieduta da Bruno Borsano, la Caritas interparrocchiale di Chivasso, il consigliere regionale Gianluca Gavazza, l'azienda Endurance S.p.A. di Chivasso, l’azienda Cappio Trasporti e Logistica S.r.l., la Pro loco di Verolengo, le farmacie Moderna, Croce, Nuova Farmacia Montanaro, la sezione chivassese dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e numerosi altri generosi cittadini.

Nel corso dell'incontro sono state rese note la comunicazione telefonica avuta dal sindaco Claudio Castello con il suo omologo della città polacca di Przemysl Wojciech Bakun e la mail di ringraziamento inviata da Don Radosław Kisiel direttore della Caritas della Diocesi di Swidnica in Polonia.

GUARDA UN ESTRATTO DELLA CONFERENZA STAMPA

Pubblicato il 06/04/2022