Campagna regionale di contrasto al popillia japonica

Published on 3 Februar 2022 • 2022 , Agricoltura , Ambiente

La Regione Piemonte rende noto che un nuovo coleottero si sta diffondendo nel territorio regionale, il popillia japonica e sempre più comuni (compreso Chivasso) ricadono in "zona focolaio". Questo insetto non è pericoloso per l'uomo, ma è particolarmente nocivo per l'agricoltura e l'ambiente: gli adulti attaccano molte specie vegetali, sia coltivate che spontanee; le larve si sviluppano nel terreno e sono dannose per i manti erbosi e i pascoli. E' un insetto inserito tra le "specie da quarantena", per il quale è fondamentale il monitoraggio al fine di contenerne e contrastarne la diffusione.

Sul sito della Regione, alla pagina:
si possono trovare molte schede informative per riconoscere questo coleottero (senza confonderlo con altri non dannosi) e per sapere come eliminarlo.