A.U.A. - Autorizzazione Unica Ambientale

Ultima modifica 25 ottobre 2019

A.U.A. - Autorizzazione Unica Ambientale

L’autorizzazione Unica Ambientale (D.P.R. 59/2013), prevede che le P.M.I. ed i gestori degli impianti non soggetti ad A.I.A. o alla procedura di VIA , devono presentare la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale ove intendano o debbano richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi in materia ambientale (prima chiesti separatamente):

a) scarichi di acque reflue di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

b) utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue di cui all’articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

c) emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; (Autorizzazione in via ordinaria);

d) emissioni in atmosfera per gli impianti e attività di cui all’articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Autorizzazioni in Via Generale - AVG);

e) impatto acustico di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447;

f) utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99;

g) attività di smaltimento di rifiuti non pericolosi effettuate nel luogo di produzione dei rifiuti stessi di cui all’articolo 215 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

h) operazioni di recupero di rifiuti di cui all’articolo 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (supplemento) numero 27 del 9 luglio 2015, è stato pubblicato il primo Regolamento regionale recante “Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale”, emanato con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 5/R.

Per presentare l’istanza di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)  occorre consultare il sito  Sistemapiemonte - Valutazioni e adempimenti ambientali , procedere   seguendo le indicazioni del sistema, che provvederà successivamente ad inviare alla PEC del SUAP di Chivasso l'istanza ed i relativi allegati.
N.B. attualmente, motivi tecnici, al termine del caricamento dell’istanza sul suddetto portale regionale, occorre inviare manualmente tutti i file pdf.p7m caricati sul suddetto portale alla pec istituzionale protocollo@pec.comune.chivasso.to.it

Il servizio consente la compilazione della domanda di autorizzazione, la gestione della documentazione tecnica e dei relativi allegati e la trasmissione della domanda al SUAP territorialmente competente.

In caso di nuove attività o modifiche sostanziali, per emissioni in atmosfera e/o gestione rifiuti, occorre allegare anche la documentazione di Impatto Acustico, compilando la Dichiarazione sulle Emissione Rumorose (per le informazioni vedasi Sezione SUAP / Ambiente / Impatto Acustico).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot