Descrizione
Ordinanza n.103 del 27/02/2026
Per consentire un intervento programmato di estensione della rete di distribuzione elettrica, saranno introdotte modifiche temporanee alla viabilità nel centro cittadino. I lavori, richiesti dal gestore della rete e autorizzati con Ordinanza n. 103 del 27 febbraio 2026, interesseranno Via Roma nel tratto compreso tra Piazza del Popolo e Via San Carlo.
Per permettere la posa delle nuove linee in media tensione, è prevista:
-
la chiusura al transito di Via Roma,
-
il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati,
dalle ore 9.00 del 2 marzo 2026 fino al termine dei lavori, previsto entro le ore 18.00 del 3 marzo 2026.
Ulteriori restrizioni riguarderanno Via Bertola, dove sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato ovest, in corrispondenza degli stalli vicini all’intersezione con Via Momo, per l’intera durata del cantiere.
Durante le lavorazioni:
-
potranno accedere all’area solo i residenti del tratto intercluso e i mezzi dedicati alla raccolta differenziata,
-
la circolazione avverrà in deroga al senso unico, con velocità limitata a passo d’uomo,
-
sarà garantita la presenza di personale moviere per la gestione delle emergenze,
-
verrà posizionata segnaletica temporanea, anche luminosa, e adeguata perimetrazione del cantiere,
-
saranno affissi avvisi informativi presso gli ingressi delle abitazioni e i varchi carrai.
L’ordinanza annulla ogni precedente disposizione in contrasto con essa. Eventuali ricorsi potranno essere presentati nei termini previsti dalla normativa vigente.
Anche il Trasporto Pubblico Locale subirà delle modifiche nei giorni interessati alla chiusura di via Roma:
- sospensione della fermata di via Demetrio Cosola (piazza del Popolo) della Linea Blu e della Linea Azzurra.
Lavori di ammodernamento della rete idrica in Stradale Torino dal 2 marzo al 30 aprile
Sarà interessato dai lavori di ammodernamento della rete idrica un tratto di Stradale Torino, a partire dal 2 marzo per due mesi. Per consentire gli interventi della Società Metropolitana Acque Torino sarà necessario il restringimento della carreggiata stradale tra il civico n. 50 ed il civico n. 122 dell’arteria lungo la quale entrerà in vigore il senso unico alternato con la regolamentazione della viabilità mediante semaforo.
Nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale, saranno sospese le fermate Stradale Torino Famila e Stradale Torino 48 della Linea Blu.
A causa dei lavori programmati dal gestore della rete elettrica per la posa di una nuova linea interrata in media tensione, saranno introdotte modifiche alla viabilità nel centro cittadino. L’intervento, necessario per consentire la realizzazione delle nuove infrastrutture tecnologiche, interesserà via Roma, piazza Garibaldi e un tratto di via Momo.
Da lunedì 23 febbraio a venerdì 6 marzo, per il restringimento della carreggiata, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via Roma, nel tratto compreso tra via Momo e piazza Garibaldi; stessa disposizione in piazza Garibaldi, tra via Roma e il carraio del civico 5, ed in via Momo, per circa 20 metri in corrispondenza dell’intersezione con via Roma.
Sarà garantito l’accesso ai residenti ed ai mezzi di soccorso.
Ordinanza nr 24 del 21/01/2026
Al Comune di Chivasso proseguono i lavori di realizzazione della rete fognaria nelle frazioni cittadine. Da lunedì 26 gennaio a martedì 31 marzo, per il restringimento della carreggiata stradale, saranno chiuse al traffico via Colombaro e via San Secondo a Mosche. Per quest’ultima arteria, il tratto interessato sarà compreso tra via Colombaro e la strada statale 26.
Ordinanza nr 579 del 16.12.2025
La Società RFI S.p.A. ha completato il cantiere stradale relativo alla realizzazione delle piattaforme viarie a servizio della nuova passerella di Via Mazzè e risulta necessario modificare la viabilità ordinaria in corrispondenza dell’intersezione tra Via Mazzè e Via Clara, nonché della traversa interna di collegamento del fabbricato dei civici nn. 12-14, temporaneamente regolamentata, per la durata del cantiere, mediante l’istituzione di un senso unico in Via Clara con direzione Via Mazzè/Via Bertola.
Al fine di garantire la regolare circolazione dei flussi di traffico, veicolari e pedonali, all’interno della nuova intersezione stradale, risulta opportuno, in via sperimentale fino al 03/05/2026, disciplinare l’attuale piattaforma viaria mediante l’istituzione di una nuova rotatoria.
A far data dal 18.12.2025 si procederà con l'istituzione:
- di nuova intersezione in Via Mazzè con Via Clara e della traversa interna di Via Mazzè di accesso ai civici nn.12-14, con circolazione regolamentata con rotatoria;
- del dare precedenza da posarsi in corrispondenza della rotatoria;
- delle direzioni obbligatorie da posarsi in corrispondenza della rotatoria;
- di un nuovo attraversamento pedonale in Via Clara, nei pressi dell’intersezione stradale con Via Mazzè, di collegamento con la nuova piastra stradale di accesso alla passerella.
Tale regolamentazione è da intendersi in via sperimentale fino al 03.05.2026.
Ordinanza n.529 del 12/11/2025
A partire da mercoledì 12 novembre, entra in vigore una serie di modifiche alla viabilità ordinaria in via Mazzè e via Rivera, con l’obiettivo di garantire una migliore circolazione dei flussi veicolari e pedonali e incrementare la sicurezza degli accessi al plesso scolastico “Mazzucchelli”.
Le misure, adottate in via sperimentale fino al prossimo 26 giugno, prevedono l’istituzione dell’obbligo di stop per i veicoli provenienti da via Rivera in direzione ovest, all’intersezione con via Mazzè, la regolamentazione degli stalli di sosta lungo via Mazzè, con l’istituzione di uno stallo riservato alle persone con disabilità sul lato est dell’arteria, in corrispondenza dell’intersezione con via Rivera, e la realizzazione di un camminamento pedonale che collegherà il parcheggio sterrato di via Mazzè con l’ingresso della scuola, spostando l’attraversamento pedonale in asse con il nuovo percorso, così da consentire agli utenti di raggiungere il plesso scolastico senza dover camminare sulla sede stradale.
Al termine del periodo sperimentale, le misure saranno oggetto di valutazione tecnica e, in caso di esito positivo, diventeranno definitive.
Contenuti correlati
- Iscrizioni all’asilo nido comunale
- Convocazione Commissioni consiliari
- Avviso d'asta - Alienazione ex campo sportivo Torassi in frazione Torassi
- La data di inizio dei saldi invernali decorrerà dal 3 gennaio 2026
- Chiusura uffici comunali
- Rete idrica, disservizio in via Marconi
- Nuova regolamentazione della viabilità in Piazza Assunta
- Consiglio Comunale 17/12/2025
- Sciopero nazionale del comparto Funzioni Locali
- Variante generale al P.R.G.C. vigente, ai sensi dell’articolo 15 della L.R. 56/77 - adozione del progetto preliminare
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2026, 13:55