Descrizione
Domenica 22 marzo, giornata del Gran Carnevalone, un’ordinanza della Polizia Locale prevede ampie limitazioni al traffico e alla sosta, con divieti di transito, sensi unici temporanei, obblighi di svolta e rimozione forzata in numerose strade, in particolare lungo via Torino, via Siccardi, via Paleologi/Brozola, viale Matteotti, viale Veneto, viale Cavour, piazza d’Armi e aree adiacenti. I veicoli provenienti da SR11, SS26, via Po e corso Ferraris saranno deviati su percorsi alternativi (tangenziale sud, SP220, raccordi A4, via Gerbido, via Mazzè, via Togliatti, via Mezzano), con divieto per mezzi oltre 5 tonnellate in più punti. Sono inoltre istituite aree di sosta riservate a persone con disabilità, fermate provvisorie per gli autobus, interdizioni totali in alcune piazze per montaggio strutture e sicurezza, e la possibilità per gli agenti di modificare la viabilità in tempo reale per garantire lo svolgimento della manifestazione.
Lavori di ammodernamento della rete idrica in Stradale Torino dal 2 marzo al 30 aprile
Sarà interessato dai lavori di ammodernamento della rete idrica un tratto di Stradale Torino, a partire dal 2 marzo per due mesi. Per consentire gli interventi della Società Metropolitana Acque Torino sarà necessario il restringimento della carreggiata stradale tra il civico n. 50 ed il civico n. 122 dell’arteria lungo la quale entrerà in vigore il senso unico alternato con la regolamentazione della viabilità mediante semaforo.
Nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale, saranno sospese le fermate Stradale Torino Famila e Stradale Torino 48 della Linea Blu.
A causa dei lavori programmati dal gestore della rete elettrica per la posa di una nuova linea interrata in media tensione, saranno introdotte modifiche alla viabilità nel centro cittadino. L’intervento, necessario per consentire la realizzazione delle nuove infrastrutture tecnologiche, interesserà via Roma, piazza Garibaldi e un tratto di via Momo.
Da lunedì 23 febbraio a venerdì 6 marzo, per il restringimento della carreggiata, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via Roma, nel tratto compreso tra via Momo e piazza Garibaldi; stessa disposizione in piazza Garibaldi, tra via Roma e il carraio del civico 5, ed in via Momo, per circa 20 metri in corrispondenza dell’intersezione con via Roma.
Sarà garantito l’accesso ai residenti ed ai mezzi di soccorso.
Ordinanza nr 24 del 21/01/2026
Al Comune di Chivasso proseguono i lavori di realizzazione della rete fognaria nelle frazioni cittadine. Da lunedì 26 gennaio a martedì 31 marzo, per il restringimento della carreggiata stradale, saranno chiuse al traffico via Colombaro e via San Secondo a Mosche. Per quest’ultima arteria, il tratto interessato sarà compreso tra via Colombaro e la strada statale 26.
Ordinanza nr 579 del 16.12.2025
La Società RFI S.p.A. ha completato il cantiere stradale relativo alla realizzazione delle piattaforme viarie a servizio della nuova passerella di Via Mazzè e risulta necessario modificare la viabilità ordinaria in corrispondenza dell’intersezione tra Via Mazzè e Via Clara, nonché della traversa interna di collegamento del fabbricato dei civici nn. 12-14, temporaneamente regolamentata, per la durata del cantiere, mediante l’istituzione di un senso unico in Via Clara con direzione Via Mazzè/Via Bertola.
Al fine di garantire la regolare circolazione dei flussi di traffico, veicolari e pedonali, all’interno della nuova intersezione stradale, risulta opportuno, in via sperimentale fino al 03/05/2026, disciplinare l’attuale piattaforma viaria mediante l’istituzione di una nuova rotatoria.
A far data dal 18.12.2025 si procederà con l'istituzione:
- di nuova intersezione in Via Mazzè con Via Clara e della traversa interna di Via Mazzè di accesso ai civici nn.12-14, con circolazione regolamentata con rotatoria;
- del dare precedenza da posarsi in corrispondenza della rotatoria;
- delle direzioni obbligatorie da posarsi in corrispondenza della rotatoria;
- di un nuovo attraversamento pedonale in Via Clara, nei pressi dell’intersezione stradale con Via Mazzè, di collegamento con la nuova piastra stradale di accesso alla passerella.
Tale regolamentazione è da intendersi in via sperimentale fino al 03.05.2026.
Ordinanza n.529 del 12/11/2025
A partire da mercoledì 12 novembre, entra in vigore una serie di modifiche alla viabilità ordinaria in via Mazzè e via Rivera, con l’obiettivo di garantire una migliore circolazione dei flussi veicolari e pedonali e incrementare la sicurezza degli accessi al plesso scolastico “Mazzucchelli”.
Le misure, adottate in via sperimentale fino al prossimo 26 giugno, prevedono l’istituzione dell’obbligo di stop per i veicoli provenienti da via Rivera in direzione ovest, all’intersezione con via Mazzè, la regolamentazione degli stalli di sosta lungo via Mazzè, con l’istituzione di uno stallo riservato alle persone con disabilità sul lato est dell’arteria, in corrispondenza dell’intersezione con via Rivera, e la realizzazione di un camminamento pedonale che collegherà il parcheggio sterrato di via Mazzè con l’ingresso della scuola, spostando l’attraversamento pedonale in asse con il nuovo percorso, così da consentire agli utenti di raggiungere il plesso scolastico senza dover camminare sulla sede stradale.
Al termine del periodo sperimentale, le misure saranno oggetto di valutazione tecnica e, in caso di esito positivo, diventeranno definitive.
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 10:04