Qualità dell’aria – centraline e monitoraggio dati

Dernière modification 11 octobre 2022

Il Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria è composto da diverse stazioni fisse (centraline), distribuite sul territorio, che contengono gli strumenti di misura, i cui dati vengono trasmessi ai Centri Operativi Provinciali (COP), attivati presso i Dipartimenti Provinciali dell'ARPA Piemonte. I COP provvederanno a validare ed elaborare i dati per trasformarli in informazioni ambientali.

Le informazioni relative al Sistema regionale di rilevamento della Qualità dell’Aria sono quotidianamente disponibili sul sito: http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa.
In particolare, i dati rilevati nelle diverse centraline della Regione (tra cui quella di Chivasso) sono consultabili alla pagina “Consulta i dati”.
La centralina di Chivasso è una centralina privata (rete Edipower) gestita dalla Centrale Termoelettrica A2A ed è collocata nel Parco del Mauriziano.

In riferimento alle misure per il miglioramento dell’aria da attuare soprattutto nel periodo 1 ottobre – 31 marzo, la Regione e ARPA Piemonte hanno individuato alcune centraline per il rilevamento dei dati in territori omogenei. Per il comune di Chivasso, i dati di riferimento sono quelli rilevati dalla centralina di Leinì.
Sul sito della Città Metropolitana di Torino sono disponibili i report giornalieri sulla qualità dell’aria rilevati da ARPA.