Description
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) si prepara al suo primo appuntamento ufficiale del nuovo biennio: lunedì 26 gennaio, alle ore 17, nella Sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, si terrà la seduta inaugurale del mandato 2025/2027. Un momento pubblico e aperto alla cittadinanza, che segna l’avvio del percorso dei giovani consiglieri eletti lo scorso 18 dicembre nelle scuole cittadine.
Il CCRR è un vero laboratorio di democrazia: coinvolge ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni degli istituti comprensivi “Demetrio Cosola” e “Alessandro Dasso”, chiamati a candidarsi, votare, discutere e proporre idee per migliorare la città. Un’esperienza che unisce educazione civica, partecipazione e responsabilità, trasformando i più giovani in protagonisti attivi della vita pubblica.
Dopo il primo incontro informativo dell’8 gennaio scorso, che ha già mostrato entusiasmo e curiosità da parte dei nuovi eletti, la seduta del 26 gennaio rappresenta il vero debutto istituzionale: saranno consegnati i certificati ai membri uscenti e si procederà all’elezione del sindaco e del vicesindaco del CCRR, scelti tra i consiglieri eletti tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Non mancheranno le prime proposte e gli spunti progettuali, segno di un percorso che si annuncia ricco e partecipato.
Il primo biennio del CCRR ha inaugurato un’esperienza pionieristica per la città, aprendo un canale stabile di dialogo tra giovani e istituzioni. Un cammino che ha richiesto impegno, ascolto e continuità, e che oggi offre basi solide per una cultura della cittadinanza attiva sempre più radicata.
Contenu connexe
- Il Comune di Chivasso premiato alla 26ª edizione del Premio nazionale “La Città per il Verde”
- Discariche 1 e 2: anche il Consiglio di Stato respinge l’appello cautelare della società SGRA
- L’omaggio del Comune di Chivasso a Nikita Perotti e Noemi Migliore, star di Ballando con le Stelle
- Mercà d’la Tola, pubblicato il bando per l’organizzazione del mercato dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage
- Concesso un contributo regionale alla Festa dei Nocciolini
- Rete del metano ripristinata, via Blatta è stata riaperta
- Prorogato il progetto Rete di facilitazione digitale
- Lunedì 12 gennaio la fiamma olimpica passa da Chivasso
- Finanziamento regionale per la riqualificazione dell’area di sosta per camper di piazza Libertini
Dernière modification: 19 janvier 2026, 12:06