Beschreibung
Dopo il pronunciamento del TAR Piemonte dello scorso 27 novembre, anche il Consiglio di Stato ha respinto l’appello cautelare presentato dalla società SGRA S.r.l. contro l’ordinanza n. 440 del 23 settembre 2025, con la quale il sindaco Claudio Castello aveva imposto una serie di interventi urgenti per la messa in sicurezza permanente delle discariche Chivasso 1 e 2, situate in frazione Pogliani. Il Comune di Chivasso era assistito dall’avvocato Alessandro Paire.
L’ordinanza comunale richiedeva alla società di adottare misure immediate per evitare l’ulteriore accumulo di percolato e il rischio di contaminazione della falda, tra cui il ripristino dei parametri di funzionamento delle pompe di estrazione, l’immissione in fognatura del volume massimo consentito, l’allontanamento quotidiano del percolato tramite autobotti, la riattivazione della barriera idraulica, il mantenimento dei serbatoi in condizioni idonee all’estrazione. Il TAR aveva già ritenuto tali prescrizioni coerenti con il vigente progetto di messa in sicurezza (MISP) e pienamente giustificate dalle esigenze di tutela ambientale. La società SGRA aveva quindi proposto appello cautelare al Consiglio di Stato.
Nella camera di consiglio del 15 gennaio scorso, la Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha confermato integralmente la decisione del TAR, rilevando che le misure imposte dal Comune sono necessarie e proporzionate con piena legittimità dell’attività dell'amministrazione.
Verantwortlich für
Verwandte Inhalte
- Il Comune di Chivasso premiato alla 26ª edizione del Premio nazionale “La Città per il Verde”
- Lunedì 26 gennaio la prima seduta ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Chivasso
- L’omaggio del Comune di Chivasso a Nikita Perotti e Noemi Migliore, star di Ballando con le Stelle
- Mercà d’la Tola, pubblicato il bando per l’organizzazione del mercato dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage
- Concesso un contributo regionale alla Festa dei Nocciolini
- Rete del metano ripristinata, via Blatta è stata riaperta
- Prorogato il progetto Rete di facilitazione digitale
- Lunedì 12 gennaio la fiamma olimpica passa da Chivasso
- Finanziamento regionale per la riqualificazione dell’area di sosta per camper di piazza Libertini
Letzte Aktualisierung: 20 Januar 2026, 14:34